Ciao a tutti, in quest' area del forum possiamo postare tutti i temi che riteniamo possano interessare alla comunity e possano contribuire ad aggiungere valore nell'area della Finanza Peronale. In particolare se avete dei testi di particolare interesse che avete letto e volete commentare , questa è la sezione giusta. Sono bene accette recensioni e commenti. Se avete partecipato a corsi di formazione e volete condividere l'esperienza ritenetevi liberi di esprimere i vostri punti di vista.
top of page
bottom of page
Buonasera a tutti,
in questo post volevo condividere con tutti voi la descrizione di un prodotto (LifePlannerTM) che ho realizzato per aiutare chiunque abbia il desiderio di fare una verifica della propria situazione finanziaria e verificare a che punto ci si trova nel percorso per raggiungere la Libertà Finanziaria.
Si tratta di un semplice ma evoluto foglio di calcolo che consente di effettuare una proiezione dei flussi di cassa e poter così verificare quando nel corso degli anni le nostre entrate da reddito passivo supereranno le nostre spese (se mai arriveremo a questo punto di breakeven nelle nostre finanze personali).
Questa simulazione, in apparenza banale, non lo è assolutamente e presenta alcuni elementi di difficoltà che vanno affrontati con sicurezza. Ho cercato , per quanto mi è stato possibile di semplificare ma occorre trattare con assoluto rigore "matematico" alcuni passaggi che se semplificati eccessivamente vanno ad alterare il risultato finale. Mi riferisco in particolare al corretto utilizzo della matematica finanziaria per il calcolo dell'interesso composto con versamenti annui periodici ed all'mplementazione dle modello dell'inflazione che sopratutto in periodi di alta inflazione influisce in modo sensibile.
In sostanza il cuore del modello è costituito da un simulatore che tramite le entrate, le uscite ed altre variabili rilevanti, consente la proiezione dei flussi di cassa, ovvero dei bilanci a fine anno, ovvero ancora delle nostre risorse a fine anno, nel corso di un orizzonte temporale da 1 anno sino a 20/30/40 anni ed oltre.
Il simulatore consente di andare al livello di dettaglio desiderato e personalizzabile ad uso e consumo del singolo utente. Chiaramente piu' si è precisi nella stima preventiva di entrate/uscite ed altri parametri rilevanti e piu' accurata sarà la proiezione della propria situazione futura.
La forza di questo modello è che cosente di prendere decisioni ragionate sui propri investimenti futuri e sulle proprie esigenze pensionistiche.
Non sarete piu' soli ma avrete un vostro fidato "compagno di vita" che vi accompagna in ogni scelta importante dandovi la necessaria sicurezza nelle vostre scelte che deriva da una analisi sicura dell'impatto di queste scelte sulle vostre risorse. Anche il solo acquisto di un automobile piu' esere inserito nel modello e valutare l'effetto nel futuro. Potrete facimente determinare quale investimento dovete affrontare per coprire le spese dell'università dei vostri figli e quali sono gli invetimenti da considerare per assicurarsi un adeguato tenore di vita al termine dell'età lavorativa.
LifePlannerTM si presenta come un normale foglio di calcolo, al momento ancora in versione beta, è quindi accessibile ad un prezzo modesto, per alcuni di voi gratuito. Offro insieme al prodotto una sessione di 60 minuti per spiegralo ed impostarlo insieme in modo che possiate iniziare ad usarlo da subito.
COntattatemi se siete interessati tramite questo sito oppure al mio indirizzo mail :
personal.1969@gmail.com